Rassegna stampa settimanale 2 – 9 Aprile 2023
Sfuggiamo all’infodemia. Costantemente bombardati da notizie spesso poco significative ai fini della comprensione di quanto avviene intorno a noi, finiamo per non dedicare attenzione ed energia alle informazioni più rilevanti che passano quindi sotto traccia. Da qui il proposito di mantenere uno sguardo sul mondo rivivendo la settimana passata in tre notizie.
Dopo aver ingolosito gli italiani promettendo ristrutturazioni facili e gratis nel caso si fossero seguite certe direttive, ecco emergere a distanza di poco tempo dal lancio del famoso Bonus 110% l’ennesima contraddizione: quello che poteva essere tra i lavori trainanti per accedere al bonus, quindi l’applicazione di questa malta isolante chiamata “nanocappotto”, sostitutiva del cappotto termico tradizionale ben più ingombrante, viene in questi giorni sconfessata da una ricerca dell’Università di Genova, la quale ne afferma la nullità dell’effetto termico isolante. Alla luce di questo studio, quali saranno le conseguenze per coloro che hanno usufruito del bonus praticando questa lavorazione divenuta quindi in pochi mesi obsoleta?
Un esempio pratico della commistione media-politica-mafia. Federico Vespa, figlio del più famoso Bruno, direttore del giornale carcerario “Dietro il cancello” realizzato nel carcere di Rebibbia, si premurava, intercettato in colloqui con Giacoma Chiarelli moglie di Totò Cuffaro (condannato a cinque anni per favoreggiamento alla mafia), di fare entrare personalmente alcune “lettere” destinate a Cuffaro e che la moglie non riusciva in alcun modo a recapitargli. Federico Vespa si sarebbe avvalso dell’articolo 17 per fare entrare queste lettere come emerge da alcune intercettazioni: “Le metto dentro… un modo si trova sempre. Io ho l’articolo 17, quindi non mi fanno molte storie se entro con un quaderno”.
Piccola, piccolissima rivincita del compianto Dott. Luc Montagnier nei confronti della viro-star Matteo Bassetti, condannato a risarcire gli eredi del Premio Nobel a causa delle offese e ingiurie gratuite lanciate durante una famosa trasmissione televisiva: «Un rincoglionito con problemi di demenza senile» così si esprimeva Matteo Bassetti parlando del prof. Montagnier. Come sempre accade, è il tempo ad indicare la pochezza di alcuni uomini a dispetto della grandezza morale di altri: il professor Montagnier faceva parte sicuramente di questi ultimi.