Rassegna stampa settimanale 13 – 19 Marzo 2023
Sfuggiamo all’infodemia. Costantemente bombardati da notizie spesso poco significative ai fini della comprensione di quanto avviene intorno a noi, finiamo per non dedicare attenzione ed energia alle informazioni più rilevanti che passano quindi sotto traccia. Da qui il proposito di mantenere uno sguardo sul mondo rivivendo la settimana passata in tre notizie.
Primo frontale assalto agli immobili italiani ed europei. Il Parlamento europeo approva la legge che ha come obiettivo l’aumento del tasso di ristrutturazione degli immobili ai fini di ridurre consumo energetico ed emissioni e contrastare la “povertà energetica” (nuovo termine creato ad hoc). Tutti gli edifici residenziali dovranno rientrare nella classe energetica D entro il 2033 ma chi pagherà le spese di ristrutturazione? Sarà lo stato a farsi carico dei costi? Quello stesso stato che ha creato nei mesi passati i cosiddetti “esodati” da Superbonus 110%? Quali le conseguenze per chi non si adeguerà? Questo è il primo passo di un percorso che vede prossimamente il confronto tra le varie istituzione europee per concordare il testo definitivo che verrà rimandato poi agli stati nazionali. Nulla di buono alla finestra dunque.
Un’altra scandalosa pagina di storia emerge in questa settimana dalle carte della procura di Bergamo, storia di intrecci tra politica e cosiddetta “scienza”, bugie, mezze verità se non proprio verità nascoste, sottaciute. Dati manipolati, studi scientifici che sostenevano tesi opposte rispetto alla narrazione dominante insabbiati e resi top secret persino tra gli stessi tecnici, decisioni prese superficialmente senza nessun criterio scientifico. Spie che rovistavano nei cassetti degli uffici di chi cercava di smarcarsi o provava dubbi rispetto alla gestione generale, politici che ricoprivano ruoli di massimo livello a livello governativo minacciati di divulgare loro dossier privati. Assistiamo quindi al concretizzarsi di tutte quelle tesi catalogate in maniera semplicistica come “complottiste” ma che in realtà davano già dagli albori dell’epoca Covid uno spaccato di realtà cruda, vera, pura semplicemente libera da ogni condizionamento politico e lobbistico.
Interessante intervista a Gianclaudio Torlizzi, tra i massimi esperti italiani di energia e materie prima su L’Identità. “Europa vaso di coccia tra USA e Cina”.